Le automobili di oggi sono dotate di tutti i più moderni sistemi elettronici di rilevamento e correzione di malfunzionamenti, presentano carrozzerie ultraresistenti per la sicurezza dei passeggeri, soprattutto i più piccoli
Ogni viaggio in auto, compreso il più piccolo e breve degli spostamenti, presenta sempre una percentuale di rischio.
I progettisti di macchine quindi sono perennemente alla ricerca di tecnologie e tecniche per ridurre al minimo ogni pericolo.
Gli incidenti causati da contatto possono essere ridotti montando comandi semplici e comodi e freni efficienti.
Da tempo ormai sono distribuiti su ogni modello di automobile strumenti elettronici per il controllo della frenata, e che impediscono ai freni di bloccarsi improvvisamente e causi lo slittamento della vettura.
Inoltre altri sistemi elettronici segnalano problemi meccanici e addirittura controllano la pressione dei pneumatici mentre l'automobile è in corsa.
Le carrozzerie poi vengono costruite molto piú robuste e resistenti, ma anche piú elastiche, in grado di contenere alcuni tipi di urti e ridurre al minimo i danni ai passeggeri.
Crash Test. Per osservare dettagliatamente come reagiscono i passeggeri in caso di urto violento, si effettuano i cosidetti "Crash Test", che consistono in testi in cui le auto con manichini a bordo, su speciali terreni di prova, vanno a schiantarsi contro blocchi di cemento mentre i tecnici filmano il tutto per poi ristudiarlo al rallentatore.
Sicurezza dei bambini. La legge prevede che i piú piccoli debbano sedere su seggiolini omologati e muniti di una cintura di sicurezza che li tenga saldamente a posto. Questi seggiolini spesso possono essere rivolti all'indietro per impedire al bambino di scivolare fuori.
Carrozzeria resistente. I passeggeri delle auto di oggi sono protetti da un abitacolo molto robusto che li protegge anche in caso di capovolgimento del mezzo. Le serrature delle porte sono progettate in modo tale da non spalancarsi improvvisamente in caso di urto, ma di aprirsi facilmente per consentire una facile uscita.
Tenuta di strada. I moderni pneumatici sono costituiti da una struttura interna solidissima, mentre forma e struttura vengono programmate con l'ausilio delle più moderne tecnologie.